- 250 g di farina 00
- 250 g di fecola di patate
- 100 g di burro
- 80 g di zucchero
- 80 g di latte
- 20 g di lievito di birra
- 5 tuorli d'uovo
- la buccia grattugiata di un limone
Preparazione
Setacciare sulla spianatoia la farina, aggiungere il lievito sciolto in circa g 150 di acqua tiepida e impastare fino a ottenere un impasto liscio e consistente.
Lasciare lievitare per 1 ora coperto.
Passato il tempo di lievitazione, riprendere l'impasto metterlo sulla spianatoia e impastare di nuovo e impastate di nuovo aggiungendo la fecola , i tuorli, il burro fuso, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone, il latte e un pizzico di sale. Lavorare l'impasto a lungo finché sarà omogeneo ed elastico poi lasciatelo lievitare coperto, in luogo tiepido per 2 ore.
A questo punto, lavorare brevemente la pasta sulla spianatoia infarinata, poi trasformarla in un'unica, grande, brioche.
Mettete la brioche ottenuta in uno stampo a pareti alte imburrato e infarinato. Altrimenti, ricavatene dividete la pasta in porzioni più piccole, date loro una forma tondeggiante e poggiate su ognuna di loro una pallina di impasto e lucidate con un po' di uovo sbattuto prima di infornare.
Lasciate lievitare ancora la pasta finchè non sarà raddoppiata di volume quindi cuocete in forno a 180° per circa un'ora.