Per la pasta
- 200 g di farina
- 80 g di burro
- 80 gr di zucchero
- 1 uovo medio
- sale
- scorza di limone grattugiata
- 6 pesche
- 25 g di burro
- 50 g di zucchero
Preparate la pasta così: lasciate il burro a temperatura ambiente per mezz’ora poi montatelo con una frusta elettrica fino a ottenere una crema e, continuando sempre a battere unite lo zucchero, la scorza di limone, l’uovo con un pizzico di sale e infine la farina.
Lavorate bene il tutto fino ad ottenre un impasto liscio e omogeneo.
Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola trasparente e mettetela in frigo per 1 ora circa. Preparate intanto le pesche così: sbucciatele, tagliatele in due e eliminate il nocciolo.
Scaldate una padella e fatevi sciogliere il burro poi mettetevi le pesche con il lato tagliato sotto e lasciate cuocere per 2 minuti circa a fuoco medio.
Cospargete con lo zucchero e rigiratele, lasciatele ancora sul fuoco per 3 minuti quindi spegnete la fiamma.
Trasferite le mezze pesche nello stampo da crostata con il lato tagliato sotto e versatevi sopra il caramello che si è formato nella padella.
Stendete la pasta con il mattarello in modo da ottenere un disco un po' piu’ grande dello stampo. Trasferite la pasta sulla pesche e ripiegate il bordo della pasta facendolo aderire al bordo dello stampo.
Cuocete la torta nel forno preriscaldatoper 40 minuti circa poi lasciatela intiepidire, ponete un piatto rovesciato sullo stampo e capovolgete.