INGREDIENTI
350 g di riso
700 ml di latte
150 g di formaggio grattugiato
3 melanzane
500 ml di passata di pomodoro
1/2 cipolla
5 foglie di basilico
50 g di burro
500 ml di besciamella
300 g di mozzarella
olio d'oliva
sale
pepe
preparazione
Pulire le melanzane, tagliarle a fette e metterle in un recipiente a bagno in acqua salata per mezz'ora poi sciacquale e strizzarle.
Grigliare le fette di melanzana nella bistecchiera rovente poi metterle in un piatto e condirle con olio, sale e pepe.
Mettere il latte in una pentola, portarlo a ebollizione, aggiungere il riso e un po' di sale e lessarlo.
Quando il riso è ancora al dente spegnere la fiamma e lasciarlo nella pentola fino a quando avrà assorbito tutto il latte.
Tritare la cipolla, metterla in una padella con 2 cucchiai d'olio e soffriggere, aggiungere la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d'acqua, condire con sale lasciare cuocere per 20 minuti mescolando di tanto in tanto poi a fine cottura aggiungere il basilico tritato.
Mettere il riso in un recipiente, versarvi il formaggio grattugiato ( tenerne da parte 2 cucchiai), la metà del burro e mescolare bene.
Ricoprire una teglia per lasagne con carta da forno, disporvi uno strato di melanzane ( 1/3) aggiungere un po' di salsa di pomodoro e fettine di mozzarella quindi sistemarvi sopra la metà del riso livellandolo bene e spalmarvi sopra la metà della besciamella.
Fare un altro strato con la metà delle melanzane rimaste, condire con la salsa, la mozzarella e aggiungere il riso rimasto, spalmare con la besciamella rimasta.
Completare con le melanzane rimaste, il pomodoro e la mozzarella.
Spolverizzare in superficie con il formaggio grattugiato rimasto e condire con fiocchetti di burro
Cuocere in forno caldo a 200° per 40 minuti.
guarda anche le altre ricette--->