per la pasta
- 600 g di farina di grano duro
- 2 cucchiai di strutto o burro
- acqua
- olio
- sale
- 1 kg di patate
- 300 g di pecorino fresco
- 6 foglie di menta
- 2 spicchi d'aglio
- sale
- pecorino grattugiato
- ragù (cliccare qui per la ricetta)
Lavare, lessare le patate e, appena cotte scolarle, pelarle e schiacciarle subito con una forchetta raccogliendo la purea in una terrina.
Condire la purea di patate con: 1/2 bicchiere di olio tiepido, gli spicchi d'aglio tritati finemente, le foglie di menta fresca tagliuzzate, un pizzico di sale e il pecorino grattugiato.
Impastare il tutto velocemente e si tenerlo da parte
Intanto si preparare la pasta così: mettere la farina sul piano da lavoro e fare la fonte, aggiungere 3 cucchiaiate d'olio e un pizzico di sale sciolto in 1/2 bicchiere d'acqua e 2 cucchiai di strutto o burro.
lavorare l'impasto energicamente poi stirarlo con il matterello in sfoglie sottili e tagliarlo in dischetti di 7 cm di diametro.
Sulla metà di ogni disco mettere una quantità di purea grande quanto una piccola noce, chiudere in due a mezzaluna e praticare una sottile cordoncino con la punta delle dita.
Cuocere i ravioli ottenuti per circa 6-7 minuti in una pentola con abbondante acqua bollente salata ed estrarli con il mestolo forato,
Scolarli bene e passarli nel pecorino grattugiato poi condirli con il ragù,
Disporre i ravioli sul piatto di portata in un solo strato a spina di pesce facendo incontrare ad angolo, a 2 a 2 una delle punte di ogni raviolo lungo una retta immaginaria con i suoi chicchi in proporzione.