per la pasta fresca
- 300 g di farina
- 3 uova
- sale
per il ripieno
- 500 g di zucchine
- 300 g di baccalà ammollato
- 1 uovo
- 2 cipolle
- 100 ml di latte
- 30 g di burro
- 100 ml di vino bianco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio d'oliva
- sale
- pepe
Preparazione
In una spianatoia mettere la farina con al cento le uova e un pizzico di sale.
Impastare bene con le mani in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Spuntare e tagliare a rondelle 200 g di zucchine.
Mettere in una padella una cipolla tritata e 3 cucchiai d'olio e fare soffriggere, aggiungere le zucchine, 2 cucchiai di acqua, condire con sale e pepe e lasciare cuocere per 15 minuti mescolando spesso.
A fine cottura lasciare asciugare tutto l'eventuale liquido rimasto sul fondo poi mettere le zucchine nel frullatore e frullarle.
Togliere le lische al baccalà, tagliarlo a pezzettini, metterlo in una padella con 2 cucchiai d'olio e lasciarlo soffriggere poi versarvi il vino, lasciarlo sfumare, coprire e cuocere per 10 minuti mescolando spesso.
A fine cottura, sbriciolare il baccalà e unirlo al passato di zucchine, aggiungere l'uovo, la metà del prezzemolo, condire con sale e pepe e amalgamare il tutto.
Con il matterello stendere una sfoglia molto sottile, distribuire sulla metà di essa a distanza regolare mucchietti di ripieno, ripiegare la parte vuota sulla parte con il ripieno, con le dita premere intorno a ciascun mucchietto ripieno poi con la rotella tagliapasta ritagliare i ravioli.
Spuntare le zucchine rimaste, lavarle e tagliarle a dadini.
Sbucciare e tritare la cipolla rimasta, metterla in una padella con il burro e farla soffriggere, aggiungere le zucchine e mezzo bicchiere d'acqua, il prezzemolo rimasto tritato condire con sale e pepe e lasciarle cuocere per 10 minuti mescolando spesso facendo restringere il fondo di cottura alla fine.
Mettere nel frullatore le zucchine e ridurle in crema poi versare la crema in un pentolino, aggiungere il latte e lasciare addensare sul fuoco medio per 5 minuti.
Lessare i ravioli in abbondante acqua bollente salata, scolarli, metterli in una zuppiera e condirli con la crema di zucchine poi servire.