per la base
- 240 ml di panna fresca
- 80 g di cioccolato fondente
- 80 g di cioccolato al latte
- 125 g di cioccolato bianco
- cacao in polvere
- 3 tuorli d'uovo
- 40 g di zucchero
- 200 ml di caffè
- 100 ml di panna fresca
- 1 cucchiaio di cognac
Mettere in freezer per mezz'ora uno stampo da plumcake.
Intanto mettere in un recipiente a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzetti con 80 ml di panna.
Mescolare e lasciare fondere il cioccolato poi spegnere il fuoco e mettere il recipiente con il composto in una pentola più grande contenete acqua e ghiaccio.
Montare il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere una mousse densa quindi versare il tutto nello stampo che è stato nel freezer, livellare bene con una spatola e rimettere in freezer.
Preparare con lo stesso procedimento la mousse di cioccolato bianco ( 80 ml di panna e il cioccolato bianco) e versarla nello stampo sopra la mousse al cioccolato fondente, livellare e rimettere in freezer.
Preparare allo stesso modo la mousse al cioccolato al latte (80 ml di panna e il cioccolato al latte) e versarla sulla mousse al cioccolato bianco rimettere in freezer lo stampo fino al momento di servire.
Preparare al salsa così: mettere i tuorli in una terrina, aggiungere lo zucchero e montarli con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere il caffè caldo e la panna continuando a mescolare poi mettere il recipiente a bagnomaria e lasciare addensare mescolando continuamente.
Togliere dallo stampo il parfait rovesciandolo su un piatto da portata, spolverizzarlo con un velo di cacao in polvere, condirlo con la salsa moka ancora calda e servirlo tagliato a fette.
guarda anche le altre ricette--->