per la base
- 100 g di farina 00
- 150 ml di latte
- 2 uova
- burro
- sale
- zucchero a velo
per la crema al cioccolato
- 100 ml di latte
- 25 g di cioccolato fondente
- 1/2 cucchiaio di farina
- 1/2 cucchiaio di zucchero
- 1 tuorlo d'uovo
per la crema alla vaniglia
- 250 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
- 2 tuorli d'uovo
- 75 g di zucchero
- 1 cucchiaio di farina
Preparazione
Preparare la base così: in una terrina sgusciare le uova, aggiungere un pizzico di sale e batterle con una forchetta .
In un'altra ciotola mettere la farina e aggiungere il latte a filo mescolando continuamente facendo attenzione che non si formino grumi poi versare il composto ottenuto nella terrina con le uova e mescolare quindi lasciare riposare la pastella per 30 minuti.
Preparare la crema al cioccolato così: versare il latte in un pentolino, aggiungere il cioccolato e fare scaldare a fuoco basso mescolando fino a quando il cioccolato si è sciolto poi togliere dal fuoco.
Aggiungere la farina e lo zucchero mescolando continuamente facendo attenzione che non si formino grumi.
Rimettere la pentola sul fuoco e lasciare addensare a fuoco basso mescolando continuamente per 2 minuti dopo che comincia a bollire.
Togliere la crema dal fuoco e amalgamarvi il tuorlo d'uovo.
Preparare la crema alla vaniglia così: Versare il latte in un pentolino, aggiungere la vaniglia e portare a ebollizione poi togliere dal fuoco e lasciare riposare per 15 minuti.
In una terrina mettere i tuorli delle uova con lo zucchero e la farina e mescolare poi versarvi il latte a filo mescolando continuamente.
Mettere la pentola sul fuoco e lasciare addensare a fuoco basso mescolando continuamente per 2 minuti dopo che comincia a bollire.
Imburrare una padella piccola, farla scaldare sul fuoco, versarvi un mestolino di pastella, girare la padella in modo che la pastella occupi tutto il fondo aiutandosi anche con una paletta e lasciare cuocere la crepe da un lato poi rigirarla e lasciarla cuocere dall'altro lato.
Quando la crepe è pronta toglierla dalla padella e metterla in un piatto quindi continuare così fino al termine della pastella ottenendo 12 crepe.
Mettere una crepe su un piatto, spalmarla con 2 cucchiai di crema alla vaniglia, appoggiarvi sopra un altra crepe e spalmarvi sopra 1 cucchiaio di crema al cioccolato poi arrotolare insieme le due crepes e porle su un vassoio.
Continuare così con le altre basi ottenendo 6 crepes e, prima di servirle spolverizzarle con zucchero a velo.